Background Image

Impresa 4.0

Impresa 4.0

Agevolazioni fiscali per acquisto software e hardware

Il piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0) prevede una serie di incentivi per le aziende che intendono investire in macchinari, software e sistemi IT interconnessi, per digitalizzare i propri processi.
Uno dei requisiti base è l'interconnessione con il sistema informativo aziendale.
Per accedere alle agevolazioni, è infatti necessario che il supervisore delle macchine riceva dal gestionale le informazioni su ciò che deve essere eseguito e trasmetta i dati su ciò che è stato fatto.
La creazione di questo collegamento, assieme al rispetto degli altri requisiti indicati nella norma, consente di portare in iperammortamento (250%) il valore della macchina di produzione.
Il software necessario per la connessione, cioè i componenti del  sistema gestionale di produzione e i programmi di scambio dati, godono  invece del superammortamento (140%).
Z-Lab ha predisposto un sistema flessibile e modulare per collegare i gestionali Zucchetti, già certificati per Industria 4.0, con i sottosistemi di produzione.
Grazie all'architettura personalizzabile, è possibile connettere ai sistemi AdHoc macchine e supervisori divers, di fornitori differenti.
Il sistema Z-Lab diventa così fattore abilitante per aumentare il numero di macchine integrabili nel progetto aziendale, massimizzando l'agevolazione.
Con l'integrazione di tutte le macchine, inoltre, si accelera il processo di raccolta di dati digitali, che servirà sempre di più agli imprenditori per prendere decisoni in merito ad investimenti, approvvigionamenti, politiche commerciali, manutenzioni, ecc.

Vi invitiamo a contattarci per discutere il VOSTRO progetto di Impresa 4.0, utilizzando il modulo qui sotto.


contattaci

Hai un progetto?

Sviluppiamolo assieme


Via Amellina 100,
Trescore Balneario
24069 (BG) Italia

E: info@z-lab.it
P: +39 035 4254174