Whistleblowing obbligatorio: sei già in regola?

Il whistleblowing è un obbligo, infatti tutte le aziende che adottano un modello 231/2001 devono per legge adottare un canale informatico per la segnalazione di illeciti. La normativa italiana prevede l’obbligo di implementare un canale informatico criptato e sicuro che garantisca la completa tutela del segnalante. Una semplice email, una PEC o un software installato nei propri server aziendali non possono fornire queste garanzie!

Con l’approvazione del D.Lgs. 24/2023, tutte le aziende con più di 50 dipendenti devono dotarsi di un software per la gestione delle segnalazioni whistleblowing entro la fine dell’anno: l’assenza di procedure per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni di illeciti aziendali prevede una sanzione da 10.000 a 50.000 euro!

👉 Se la tua azienda ha più di 250 dipendenti l’obbligo entra in vigore il 15 luglio 2023, se invece ha tra i 50 e i 249 dipendenti hai tempo fino al 17 dicembre 2023.

My Whistleblowing è il software Zucchetti che ti permette di gestire da un’unica piattaforma gli illeciti aziendali, rispettando la normativa italiana e la direttiva europea sul whistleblowing e garantendo la massima riservatezza al segnalatore.

Per avere informazioni più dettagliate, contattaci senza impegno!

Contattaci

Scopri la brochure e il video

Compila il seguente form e riceverai la mail contenente i link per scaricare video e brochure